Una porta spalancata, un paio di scarpe da tennis azzurre, l’odore acuto di disinfettante: nella stanza, una ragazza uccisa da venti coltellate. Un’altra ragazza, giornalista in una radio privata, sta conducendo un’inchiesta sulla violenza contro le donne. E quando scopre che la vittima abitava nel suo stesso palazzo, si sente coinvolta direttamente e inizia una sua personalissima indagine sull’omicidio. Che non può restare separata dall’inchiesta sulla violenza. Perché, infatti, tante donne sono violentate e uccise? Perché, così spesso, aprono volontariamente la porta a chi poi le assale? Perché la loro paura di parlare è tanto importante per chi le stupra? Solo alla fine queste domande otterranno una risposta: imprevedibile e sconvolgente.

Punti di vista… aggiungi il tuo!

**Voci di Dacia Mariana è più di un bel giallo. Questa bravissima autrice e femminista appassionata ci racconta una storia intrigante ma anche espone la verità sulla violenza contro le donne nella società italiana.  Le voci del titolo vengono ascoltate dalla vicina di casa della vittima, una giornalista radiofonica. Non si può paragonare al suo libro, La Lunga Vita di Marianna Ucria, ma la lingua moderna vi aiuterà di sviluppare il vostro vocabolario italiano.  Difficoltà – intermedio.  Valutazione – 3.5.

**Un libro con molti commenti sociali in combinazione con un mistero di omicidio scritto in una prosa moderna e ricca fatta per una lettura soddisfacente. Non tutti i punti della trama sembravano necessari, non il più grande dei romanzi di Maraini, ma utile e non faticoso. Difficoltà – intermedio.  Valutazione – 3.

L’insegnante aggiunge: Il giallo in questa storia è secondario, il protagonista è il femminismo di Dacia Maraini, che in questo caso si esprime soprattutto nella denuncia della violenza sulle donne. L’autrice dà il meglio di sé nella descrizione dei dettagli, anche se spesso superflui. Una buona lettura, dal punto di vista linguistico.  Livello: intermedio. Valutazione: 3.